top of page

Milano, 441 famiglie adottano contenitori riutilizzabili al banco del fresco dei negozi di Naturasì


Dopo più di due anni preparatori, nei negozi milanesi di EcorNaturasì è in corso la sperimentazione di contenitori riutilizzabili Giostyle al banco del fresco. Si tratta dell’ultimo step del progetto NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso, selezionato con il bando Cariplo Plastic Challenge 2019, che vede come capofila l’associazione Giacimenti Urbani, partner Cascina Cuccagna e Università degli Studi Milano Bicocca, sponsor tecnico Giostyle e sostenitori Amsa e la Milano Food Policy del Comune di Milano.


La sperimentazione, attiva in 13 negozi dal 1° febbraio al 31 luglio 2023, ha visto il coinvolgimento di 441 clienti i quali, grazie all’adesione ad un Patto di collaborazione, hanno ricevuto un kit di 4 contenitori di plastica riutilizzabile da sperimentare al banco del fresco al posto dell’usa&getta.


A fine progetto, Università Bicocca, partner scientifico, analizzerà i dati emersi dalla sperimentazione, che verranno presentati in un evento pubblico.


Si tratta di una sperimentazione all’avanguardia che vuole rispondere all’abuso di usa&getta soprattutto nel mondo del packaging e che anticipa le linee d’indirizzo della bozza di Regolamento Europeo presentata lo scorso novembre. Una scelta urgente dato che si calcola che nella sola UE vengano prodotti ogni anno 19.000.000 di tonnellate di contenitori e di 33.000.000 tonnellate bicchieri che vengono usate per meno di un’ora.


Il progetto, che sarebbe dovuto partire nell’estate 2020, è stato spostato di due anni e mezzo perché si era in attesa dell’approvazione di linee guida attuative da parte dell’ATS di Milano. Un’esperienza che spiega il difficile quadro normativo in cui si muove chi voglia sperimentare soluzioni alternative all’usa&getta.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page